Ma perché investire i propri risparmi nella materia prima più preziosa del mondo?
I diamanti, come ogni materia prima, sono una risorsa naturale, ma sono anche molto rari, ecco perché sono così preziosi! L’investitore più famoso del mondo, Warren Buffet, dice che non si è mai pentito di aver acquistato diamanti!
Un dato: la resa media di un giacimento è di 1 grammo di diamante ogni 10 tonnellate di roccia estratta! E solo 1/5 di questo grammo (1 carato: ct) è utilizzabile in gioielleria, il resto è dirottato all’industria per i più svariati usi ma non ha interesse gemmologico.
Se ammettiamo, per ipotesi, che il carato di qualità gemmologica ricavato sia disponibile in un solo cristallo, otterremmo un diamante tagliato a brillante di forma rotonda di solo mezzo carato (ct 0,50) e soltanto il 5% di queste gemme ha un peso superiore ad 1 carato!
Quindi, per ottenere una gemma occorre selezionare circa 60 milioni di pietre grezze…
Da un recente studio commissionato dalla Antwerp Diamond Exchange – Borsa diamanti di Anversa, risulta che la vita media residua delle attuali miniere di diamanti è di circa 25 anni e non sono stati scoperti giacimenti importanti da almeno 15 anni. Considerate che per avviare una miniera di diamanti occorrono circa 10 anni, senza conoscere la qualità del materiale estratto. Secondo molte stime ufficiali, il ritmo di crescita medio dei prezzi dei diamanti (in dollari USA) dovrebbe essere del 6% all’anno fino al 2020 quando si arriverà ad una forte carenza di diamanti grezzi, senza considerare l’influenza che avrà sul mercato la domanda dei nuovi consumatori dei paesi emergenti.
I vantaggi dell’acquisto di diamanti possono essere così riassunti:
Gli svantaggi possono così essere riassunti:
Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito., Aggiorna il mio browser